Cambiamenti climatici causati dall’emissione in atmosfera di CO²

Tutti abbiamo visto gli effetti dello spaventoso tornado che si è abbattuto su Dolo e dintorni in provincia di Venezia,l’8 Luglio del 2015.
La causa di tutto ciò è da attribuire senza alcun dubbio, al surriscaldamento del clima terrestre, causato in gran parte dalle emissioni incontrollate di CO² ( OSSIDO DI CARBONIO ).
Come possiamo contribuire alla diminuzione in atmosfera di questo gas? Sicuramente evitando nei limiti del possibile l’utilizzo dei derivati dal petrolio e dal carbone che sono di origine fossile.  Ma fintanto che non saremo in grado di utilizzare un’energia pulita, dovremo veramente attivarci per rimmagazzinare il più possibile il carbonio.
Uno dei metodi più efficaci è quello di utilizzare il legno delle piante coltivate in foreste certificate PEFC che contribuiscono sia all’aumento della superficie boschiva sia all’immagazzinamento del carbonio.
L’utilizzo del legno come materiale da costruzione, fissa il carbonio per l’intero ciclo di vita dell’edificio, all’interno della struttura stessa del legno. Inoltre, la lavorazione del legno genera meno emissioni di CO2 rispetto a quelle causate utilizzando altri materiali. La lavorazione di materiali di costruzione come il calcestruzzo, i mattoni, il vetro o l’acciaio richiede infatti un consumo energetico molto superiore.
L’utilizzazione del legno permette pertanto di prevenire l’aumento delle emissioni di CO²
Ogni metro cubo di legname utilizzato al posto di uno dei materiali elencati sopra permette di risparmiare emissioni pari a 1,1 tonnellate di CO² ( Fonte UFAM Swiss )

Un esempio concreto relativo ad una nostra realizzazione nel comune di Montecchia di Crosara (VR):

Parete x-lam 67.12 Equivalenti Tonnellate CO² = 73.83
Solaio intermedio formato da  travi, tavolato e OSB 8.45 Equivalenti Tonnellate CO² = 9.30
Tetto formato da travi, tavolato, OSB e listelli 20.3 Equivalenti Tonnellate CO² = 22.33
Isolamento in fibra di legno sia nel cappotto che nel tetto 93.62 Equivalenti Tonnellate CO² x 0,33 = 33.98

Abbiamo quindi immagazzinato 139.44 Ton di CO²